Meta tra le più rinomate per lo yachting in acque limpide e turchesi nel sud del mondo, le idilliache 74 Whitsunday Islands sono l’unico gruppo di isole al largo della costa nord-orientale dell’Australia, ma soltanto 8 sono abitate e attrezzate per il turismo con alberghi, campeggi, centri di motonautica con noleggio (barca, vela, kayak, ecc.).
Situate in mare aperto di fronte alla costa centrale del Queensland, da 10 a 40 km a sud-est di Airlie Beach, le Whitsundays Islands sono un parco nazionale (Whitsunday national park islands) nel cuore della Grande Barriera Corallina tra le acque del Mar dei Coralli. Queste isole tropicali di varie dimensioni sono destinazioni stupefacenti per praticare diving e snorkeling anche a pochi metri da incantevoli insenature con spiagge di lucente sabbia bianca. Ogni anno tra maggio e settembre, arrivano le balene megattere in migrazione per partorire nelle acque attorno alle isole.
Oltre a isolotti e scogli, l’arcipelago delle Whitsunday Islands comprende le isole del Whitsunday Group (con Whitsunday Island, di maggiore dimensione, e Hamilton Island come fulcro commerciale), del Lindeman Group, del Molle Group e del North Group.
La più fotografata è Whitehaven Beach, considerata una delle più suggestive al mondo per i 7 km di sabbia bianchissima con le mangrovie che affondano le radici nel mare di Whitsunday Island.
Interessanti escursioni all’interno delle isole conducono tra una lussureggiante vegetazione tropicale habitat di fauna selvatica e di miriadi di farfalle colorate.