Burleigh Heads è un quartiere rinomato per le spiagge lungo parchi con panorami spettacolari e per il surf nel centro della città di Gold Coast nello Stato federato di Queensland in Australia. A 93 km a sud dell città di Brisbane, la capitale dello Stato del Queensland, i lunghi tratti di spaziosa spiaggia per balneazione vigilata di Burleigh Heads richiamano famiglie di bagnanti. Mentre le baie riparate sono adatte per il nuoto, la zona verde ombreggiata è attrezzata per picnic e giochi per bambini, piste per passeggiate e ciclabili. A nord-est, lungo il parco con vista panoramica fino al sobborgo di Surfers Paradise, la spiaggia di Burleigh Beach protetta dal promontorio di Burleigh Head è tra le più adatte per nuoto, surf e bodyboard a Gold Coast. Al centro del quartiere di Burleigh Heads, James Street è costellata da una serie di negozi di vario genere, boutique eleganti, caffè, ristoranti. Un sito storico è il West Burleigh Store, un grande magazzino storico costruito nel 1935 e conosciuto anche come Flectcher’s Store, bene patrimonio dello Stato di Queensland dal 2005.
A 93 km a sud dell città di Brisbane, la capitale dello Stato del Queensland, il promontorio di Burleigh Heads è frequentato per le spiagge per surf e per kitesurf e per i numerosi parchi, come lo storico parco faunistico David Fleay Wildlife Park, il Jebribillum Bora Park, il Justins Park e il John Laws Park. Tra Burleigh Beach e Tallebudgera Creek, il Burleigh Head National Park sul promontorio selvaggio di Burleigh Hill offre viste panoramiche mozzafiato sulla Gold Coast, passeggiate lungo la costa e sentieri nella foresta pluviale fino alla costa rocciosa. La Burleigh Ridge Park Reserve protegge numerose specie botaniche locali, foreste di eucalipti popolate di koala, fauna selvatica locale e una grande varietà di uccelli.
Burleigh Heads si estende tra i sobborghi di Surfers Paradise e il promontorio di Miami (a nord) fino a quelli di Tallebudgera Creek, Palm Beach, Coolangatta, mentre nell’entroterra settentrionale confina con il sobborgo di Burleigh Waters.
Foto di Nathan Cowley da Pexels