Bright (Australia)

Bright (Victoria, Australia)

Bright è una stupenda città alpina attraversata dal fiume Ovens nel nord-est dello Stato federato di Victoria in Australia. Situata all’estremità sud-orientale della Ovens Valley, al centro dell’High Country, Bright è immersa in un paesaggio di fitte foreste di notevole bellezza paesaggistica. Per le innumerevoli attrazioni e attività sportive all’aria aperta, la città di Bright è ideale per vacanze tutto l’anno: il paesaggio alpino e la vicinanza a parchi nazionali, le coltivazioni delle fattorie e l’ottimo vino locale da degustare nelle cantine produttrici e nei ristoranti, il ricco patrimonio culturale ed i siti storici. Tra aprile e maggio, Bright merita una visita in occasione dell’importante evento culturale dello spettacolare Bright Autumn Festival: la città si dipinge con i colori autunnali delle foglie rossastre, arancioni e ramato sugli alberi lungo le strade.

La stazione ferroviaria dismessa è stata destinata a Museo di storia locale (Bright Museum). Il percorso dell’ex linea ferroviaria da Bright a Wangaratta è stato convertito a pista ciclabile e pedonale. Vicino al centro città si snodano diversi percorsi per mountain bike e nell’area attorno vi sono piste per ciclisti. Il Mystic Bike Park è frequentato per l’ampia gamma di percorsi per principianti e per ciclisti esperti. Il Falls Creek Mountain Bike Park è attraversato da 40 km di percorsi di livello mondiale a circa 60 km a sud-est da Bright.

Insieme alla famiglia o con gli amici, in inverno ci si diverte sulla neve, in primavera e in estate si possono ammirare gli splendidi paesaggi naturali e le montagne circostanti partecipando ad escursioni, andando in kayak e volando in mongolfiera. Per i numerosi siti per parapendio e deltaplano vicino a Bright, come il Mystic Flight Park, la città è sede di competizioni e rinomata tra gli sportivi.

Bright è una delle principali porte di accesso alle Alpi Vittoriane ed a diversi parchi nazionali alpini, come il Mount Buffalo National Park e l’Alpine National Park, popolati di diverse specie di uccelli e di animali selvatici. Fiumi e dighe nei dintorni sono di richiamo per pescare.

Foto di Sesinando da Pexels

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *