Nello Stato del South Australia (SA), 60 km (un’ora di guida) a nord-est di Adelaide, la regione vinicola e turistica di Barossa Valley è rinomata a livello internazionale come capitale del vino australiano.
I vitigni in crescita nei vigneti da oltre un secolo e quelli di nuove varietà consentono una fiorente straordinaria gamma di produzione di selezionati vini di qualità prelibata (Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Riesling, Shiraz, Penfolds Grange, ecc) da degustare in un’ottantina di cantine.
Il successo storico del settore vitivinicolo viene celebrato ogni due anni con una settimana di Festival Barossa Valley Vintage con una serie di intrattenimenti (parata in strada, concerti, gourmet, ecc.) che attirano visitatori provenienti da tutto il mondo.
Significativa e di ottima qualità è anche la produzione alimentare di frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi, paté, marmellate, gelatine, conserve, olio d’oliva, aceto, erbe e spezie, ecc. venduti anche direttamente dai produttori riuniti ogni sabato nel popolare Barossa Farmers Market.
Attraversata dal North Para River e da una strada principale (Barossa Valley Highway) di collegamento tra le città più importanti (Nuriootpa, Tanunda, Rowland Flat, Lyndoch) a fondovalle, la Barossa Valley (13 km di lunghezza per 14 km di larghezza) è caratterizzata da un suolo fertile lussureggiante di coltivazioni con sentieri ben segnalati (accessibili in automobile o a piedi), scarse precipitazioni nelle estati fresche e inverni piovosi con temperature fredde.