Con 29 parchi naturali e una gestione esemplare in Australia in fatto di sostenibilità, Adelaide è davvero una città verde. Con l’Adelaide Solar City Program è stata la prima nel South Australia a stanziare incentivi per l’installazione di impianti a energia solare e a montarne i pannelli a tetto su diversi edifici pubblici (Parlament House, South Australian Museum, Art Gallery of South Australia, Adelaide Central Bus Station, ecc.) per renderli efficienti.
Nel settore dei trasporti ha messo in circolazione Tindo, il primo autobus elettrico a energia solare al mondo: attrezzato con aria condizionata e servizio internet wireless, si ricarica attaccandosi a un sistema solare fotovoltaico installato nell’Adelaide Central Bus Station. Con l’Adelaide City Bikes, più di 500 biciclette a noleggio giornaliero gratuito sono distribuite presso 7 postazioni: il mezzo, il casco e il blocco sono forniti dopo l’identificazione (passaporto, carta dello studente o patente di guida).
Soluzione di green design firmata dall’Agenzia Fusion, la minimalista Rundle Lantern (in Rundle Street) è una gigantesca copertura a pannelli luminosi a LED avvolta intorno alla facciata del palazzo dell’U-Park. Il parcheggio abbellito con una concezione innovativa risulta particolarmente spettacolare dopo il tramonto.
Oltre ai fabbricati a destinazione pubblica e privata, l’Hilton Hotel è stato il primo della categoria ad essere ristrutturato a efficienza verde (risparmio energetico e idrico, riciclaggio).
Impegno ecosostenibile anche per l’organizzazione di grandi eventi e di congressi presso l’Adelaide Convention Centre, l’Adelaide Event and Exhibition Centre, il WOMADelaide (il più importante festival di musica) e in gare sportive come la Clipsal 500 Adelaide (V8 Supercars), la Santos Tour Down Under (ciclismo) e la Global Green (ex World Solar Challenge (prototipi e automobilisti ecologiche attraverso l’Outback australiano da Darwin ad Adelaide). Oltre all’impegno dei privati, a livello pubblico esemplare è l’Adelaide Central Market per il riciclare oltre l’85% dei suoi rifiuti.