La Riserva acquatica di Bronte-Coogee (Bronte-Coogee Aquatic Reserve) è un luogo ideale per famiglie e per principianti in attività acquatiche nella periferia orientale della città di Sydney, capitale dello Stato federato del New South Wales in Australia. Oltre alla balneazione, nella riserva acquatica di Bronte-Coogee a Clovelly sono consentiti nuoto, snorkeling, immersioni subacquee, canottaggio e pesca ricreativa (regolamentata dalle leggi statali). L’area è protetta su 4 chilometri di costa rocciosa con promontori e spiagge di sabbia tra l’estremità meridionale della spiaggia di Bronte Beach e le scogliere di Coogee Beach e sulle acque antistanti fino a 100 metri al largo. La passeggiata lungo la passerella costiera tra Bondi e Coogee offre una vista panoramica stupenda di baie incorniciate da spiagge e scogliere.
La riserva acquatica di Bronte-Coogee è raggiungibile passeggiando tra spiagge affacciate su baie: da est, da Bronte Beach; da ovest, da Coogee Beach, Thompson Bay, Coogee Bay, Gordons Bay, Clovelly Beach, Clovelly Bay. Gordons Bay e Clovelly Bay sono determinanti per la sopravvivenza della varietà della vita marina nella riserva. Oltre a una zona con scogliere e banchi di sabbia tra praterie di alghe, a Gordons Bay si può ammirare una parete rocciosa che ospita una straordinaria ricchezza di forme di vita marina. A Clovelly Bay le acque marine sono mantenute molto tranquille grazie a un frangiflutti roccioso.
Area di circa 36 ettari di superficie protetta dal 1993, la riserva acquatica di Bronte-Coogee fu fondata nel 2002 per proteggere la biodiversità delle specie ittiche e della vegetazione marina, l’habitat dei pesci, a scopo di ricerca scientifica, di attività educative e ricreative.