North Bondi è un sobborgo costiero con una serie di siti ed edifici storici registrati nel patrimonio dello Stato federato del New South Wales in Australia. Quartiere prevalentemente residenziale a 9 chilometri a est della città di Sydney, capitale del New South Wales, North Bondi protegge diversi beni storici. Tra questi, dal 2002, la Bondi Ocean Outfall Sewer, incluso il componente del sistema Bondi Sewer Vent e, dal 2006, il complesso della postazione fortificata Ben Buckler Gun Battery e la Chiesa cattolica romana St Anne’s Church progettata e costruita in mattoni rossi e arenaria tra la metà degli anni ’30 e degli anni ’60 del Novecento.
La Bondi Ocean Outfall Sewer (BOOS) o Main Northern Ocean Outfall è un’infrastruttura di fognatura lunga circa 6 chilometri progettata e costruita per la prima volta a Sydney tra il 1880 e il 1889. Primo sistema fognario con scarico in mare aperto a Sydney e in Australia, la BOOS è considerata una delle opere di ingegneria più importanti sul continente. La torre bianca Bondi Sewer Vent è un pozzo di ventilazione delle fognature costruito nel 1888.
La Ben Buckler Gun Battery fu progettata e costruita dal governo coloniale del New South Wales come postazione difensiva fortificata e installazione militare nel 1893. Ai giorni nostri è uno spazio pubblico all’aperto.
North Bondi confina con la stupenda Bondi Beach, con il sobborgo di Bondi, il promontorio di Ben Buckler sull’Oceano Pacifico ed è situato nelle vicinanze dello snodo ferroviario e polo per shopping di Bondi Junction.
Foto di Larry Snickers da Pexels