Terza città per importanza e dimensione nel Northern Territory, Katherine è l’unica tappa effettuata dal treno The Ghan nel percorso in Australia tra Darwin (a nord) e Alice Springs (a sud). La città rappresenta la base di partenza ideale per scoprire le bellezze naturali della zona a partire dalle gole spettacolari scavate da fiumi, come gli scenari suggestivi a rocce rossastre scoscese della Katherine Gorge attraversata dal Katherine River e le cascate Edith Falls nel Nitmiluk National Park.
Su un territorio abitato per migliaia di anni dagli aborigeni Jawoyn, Wardaman e Dagoman, la città di Katherine ebbe origine nel 1872 come stazione telegrafica lungo la Overland Telegraph Line, venne colonizzata nel 1878 spostando dapprima il sito in due diverse località fino all’insediamento definitivo una volta completato il ponte ferroviario nel 1926. Sulle rive del Katherine River, 320 km a sud-est di Darwin, nel 1879 Alfred Giles e Alfred Woods costruirono la Springvale Homestead, la prima fattoria per avviare un grande allevamento di bestiame nel Northern Territory. Questa casa colonica inserita nel contesto dello Springvale Homestead Tourist Park in Shadforth Road, a 7 km dalla città, è tuttora visitabile per conoscere meglio la vita dei pionieri.
Di interesse storico è anche il Katherine Museum, che conserva manufatti del patrimonio culturale della regione nell’edificio in Gorge Road adibito a terminal passeggeri e a torre di controllo nel Katherine Aerodrome, in attività dal 1945 fino alla chiusura ufficiale nel 1975.
Denominata ‘Katherine’ nel 1862 dall’esploratore John MacDouall Stuart per rendere onore alla seconda figlia dell’allevatore James Chambers, uno dei promotori della sesta spedizione attraverso l’entroterra dell’Australia, questa regione estesa su un’area di quasi 400.000 km² – dal golfo di Carpentaria (a est) fino al confine con lo Stato del Western Australia (a ovest) – è caratterizzata da paesaggi immensi che ospitano una notevole varietà di ecosistemi .