Photo by Valeriia Miller from Pexels
Il Cape Byron Walking Track è uno degli itinerari costieri più suggestivi attorno all’estremità orientale dell’Australia, Cape Byron, nel New South Wales (NSW), tra la serie di sentieri che attraversano il Cape Byron National Park, NSW National Recreation Area gestita dal corpo volontario Cape Byron Trust.
Il percorso principale, il Cape Byron Walking Track, conduce tra scogliere, foreste pluviali e le spiagge del litorale dell’area offrendo incantevoli viste panoramiche dall’alto e punti di visualizzazione per osservare tartarughe, delfini, razze e anche balene megattere in migrazione annuale.
Questa passeggiata di media difficoltà di circa 2 ore inizia ad est della città di Byron Bay, da Lighthouse Road, e gira attorno alla penisola laddove, in cima al promontorio, fu costruito il faro nel 1901.
Seguendo lo splendido sentiero escursionistico di pochi chilometri che si inerpica lungo la costa attraverso bellissimi paesaggi naturali come la brughiera e la foresta pluviale litoranea, si può godere dall’alto di una vista sensazionale su spiagge incontaminate per poi scendere a livello del mare, dove magari tuffarsi tra le onde che lambiscono Wategos Beach. In lontananza, circondato dalla verdeggiante foresta pluviale, si profila la vetta spettacolare del Mount Warning (o Wollumbin) appartenente alle Central Eastern Rainforest Reserves of Australia, designate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nella regione del Northern Rivers del New South Wales (NSW) vicino al confine di Stato con il Queensland.
Il circuito di 3,7 km da percorrere a piedi è composto da sezioni brevi alle quali si accede da punti diversi. In senso orario (percorribile anche al contrario):
1) Da Captain Cook a Palm Valley, 700 m, 15 minuti, in pianura – anche per disabili e in bicicletta
2) Da Palm Valley a Wategos Beach, 500 m, 10 minuti – dal promontorio di Wategos Beach si possono vedere i surfisti e i delfini, poi nuotare nelle acque della baia riparata
3) Da Wategos Beach a Cape Byron Lighthouse, 700 m, 25 minuti, in salita – viste spettacolari (compresi delfini, razze, tartarughe e megattere in migrazione annuale tra maggio e novembre) dalle scogliere a picco presso il punto più orientale del continente australiano
4) Dal Faro di Cape Byron ai parcheggi di Captain Cook, 1,6 km, 20 minuti, percorso in parte ripido, pista sterrata – in discesa tra la foresta pluviale fino al litorale.