Perth, Australia Occidentale: moderna e animata, sole e spiagge

Perth from Kings Park (4/8/2009)
Perth from Kings Park (4/8/2009) (http://www.flickr.com/photos/stusev/3793978887/) by stusev/Stuart Sevastos (http://www.flickr.com/photos/stusev/), on Flickr │ (CC BY 3.0) (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/)

Capitale dell’Australia occidentale, tra le più belle città sul continente anche se appartata e remota, ottava nella classifica delle città più vivibili stilata dal The Economist nel 2010, distesa sulle rive dello Swan River (così denominato per il cigno nero nativo), Perth è una località da cartolina da vivere in movimento all’aria aperta praticando varie attività nell’Oceano Indiano, passeggiando lungo il fiume o tra gli alti eucalipti nei parchi naturali (Kings Park Botanic Gardens, ecc.) o rilassandosi sulla spiaggia cittadina. Destinazione estremamente accogliente per il clima temperato di tipo mediterraneo e tra le più soleggiate in Australia, offre un litorale magnifico con 80 km di spiaggia bianca deserta della migliore qualità e varietà rispetto a ogni altra città australiana, ideale per nuoto (Cottesloe) e surf (Scarborough), ampie scogliere con coralli, pesce e crostacei in abbondanza (soprattutto aragoste tropicali), interessanti per praticare snorkeling, immersioni subacquee, pesca anche attorno alla minuscola Rottnest Island a 18 km al largo della costa, nei pressi di Fremantle (dove si trova l’interessante Western Australian Maritime Museum). E il pittoresco Avon River è navigabile in canoa.
Dal 1988, una delle principali attrazioni è l’AQWA a Hillarys Boat Harbour: l’impressionante Aquarium of Western Australia ha un tunnel sottomarino con enormi squali e razze, vasche di pesci tropicali, otarie, leoni di mare e pinguini.
Con un traghetto si può andare a South Perth (a 3 km dal centro) per fotografare lo skyline della città, passeggiare tra i giardini e tra le palme in riva al fiume per aspettare lo spettacolo delle luci accese in città che si riflettono in acqua.
Nella City, cuore del centro cittadino (accessibile su autobus gratuiti), il Central Business District (CBD) raggruppa numerosi edifici caratteristici della città. Al Molo S. Barrack su Riverside Drive, affacciata sullo Swan River e sulla città, la Swan Bells Tower (2000), un’icona di Perth e della Western Australia, è un’originale torre di acciaio (82 m) costruita per contenere, appese in un campanile di vetro e rame, un set di diciotto campane (composto da 12 esemplari storici reali inglesi del XIV secolo), poi rifuse, appartenenti alla St Martin-in-the-Fields di Trafalgar Square, le uniche uscite dall’Inghilterra, e 6 più recenti della Whitechapel Bell Foundry di Londra. La BankWest Tower (1988) di 247 m con 52 piani a uffici ha una sagoma particolare con un piano triangolare, mentre d’architettura modernista, pluripremiato per il design innovativo e l’efficienza energetica, il QV.1 (1991) è un grattacielo da 40 piani, alto 163 m, ma è Central Park (1992) la più alta torre (224 m) a uffici a Perth, porta di ingresso al quartiere culturale e della moda del West End.
All’estremità occidentale del CBD, tra edifici in stile federativo di fine XX secolo, King Street è frequentata per lo shopping di lusso e gallerie d’arte tra caffè e ristoranti mentre, in un contesto di tanti centri commerciali, quelli di Murray Street e di Hay Street offrono abbigliamento di moda.
Per gli appassionati di arte, a pochi minuti a piedi a nord della City, il Centro culturale raccoglie l’Art Gallery of Western Australia con una strepitosa collezione di arte indigena, opere di artisti australiani e internazionali, il Perth Institute of Contemporary Arts e la Photography Gallery of Western Australia. E poi per la vita notturna si può rimanere in quest’area di Northbridge animata da pub, discoteche, bar, caffetterie, una delle maggiori concentrazioni di ristoranti della nazione, raggiungere i sobborghi di Subiaco (a nord di Kings Park), di Mount Lawley o di Leederville nella città di Vincente (3 km dalla City).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *